«We are what we are and what we are is an illusion»
«Siamo quello che siamo e quello che siamo è un’illusione»
Sono una DRAG QUEEN e la mia figura da sempre ha accompagnato la storia umana.
In ogni sua forma ed epoca io ci sono stata, mi sono trasformata così come si sono trasformati quelli attorno a me, e sono diventata HISTORIA.
Dal teatro di Tespi a Shakespeare, dall’epoca vittoriana fino a Rupaul’s Drag Race, io non vi ho mai abbandonati. Come mai questo? Perché la mia figura attrae e allontana così tanto? Come ho fatto a sopravvivere fino ad adesso?
Queste sono solo alcune delle domande che si pone DRAG HISTORIA, uno spettacolo di ricerca sull’origine, sullo sviluppo e sulla trasformazione del secondo mestiere più antico al mondo: quello di fare la DRAG QUEEN.
È una rivoluzione, un fenomeno che ha sbancato il lunario ai giorni nostri ma di cui si ha una storia lunghissima. I personaggi sono tanti e le parrucche ancora di più, ma come hanno fatto le DRAG QUEEN a sopravvivere allo scorrere del tempo e diventare un fenomeno di massa? E come mai ci attraggono così tanto?
«Monica it’s who I am, DRAG it’s what I do»
«Monica è quella che sono, DRAG è quello che faccio»
DRAG HISTORIA è un testo nato dalla curiosità dell’autore Leonardo Prada (attore e regista diplomato presso STM – Scuola del Teatro Musicale) sull’origine di questa forma d’arte.
La narrazione dello spettacolo è stata affidata alla sua controparte DRAG: La Prada (concorrente della terza stagione di Drag Race Italia), che affronta la storia delle sue antenate con leggerezza, ilarità ma con anche una ponderata serietà. Il testo è accompagnato da numeri di lip-sync che s’intervallano alla narrazione a parole, sono atti a mostrare come la DRAG QUEEN si muoveva in scena nelle diverse epoche storiche. Lo spettacolo ha avuto il suo debutto presso l’Atelier del Teatro e delle Arti di Milano nel Novembre 2023.